Ti trovi in: Home Didattica Progetto didattico "Arrivano dalla risaia: i burattini vanno a scuola"

Ultimissime dalla Cascina

:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


:: DIDATTICA ::

Progetto didattico: Con la LIM vado in fattoria.

vai alla scheda


Percorso didattico: Il riso

vai alla scheda


Percorso didattico "Acqua e terra - un mare a quadretti"

vai alla scheda


Percorso didattico "La campagna e i cinque sensi"

vai alla scheda


NOVITA': Progetto didattico "Teatri di campagna"

vai alla scheda


Pagina Facebook

Facebook

Condividi su facebook

Resta in contatto!

Lasciaci nome e indirizzo e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti:



Progetto didattico "Arrivano dalla risaia: i burattini vanno a scuola" PDF Stampa E-mail

 

 

L’associazione Vallidone onlus in collaborazione con la Fattoria Didattica Cascina Vallidone propongono il progetto

 

ARRIVANO DALLA RISAIA

I burattini vanno a scuola


Il teatro a scuola è lavorare in allegria con obiettivi specifici e didatticamente integrati con il lavoro programmato dai docenti.

Partendo da questa idea vogliamo proporre la realizzazione di un percorso che riunisca capacità e talento a competenze e sviluppo.

Vogliamo usare del teatro di figura (burattini, pupazzi, ombre…) per unire all’uso della lingua e della logica, la capacità creativa e manuale dei bambini.

Vogliamo che il progetto sia pensato con l’obiettivo specifico dell’integrazione scolastica di tutti gli studenti presenti nelle classi tenendo conto della multiculturalità e delle abilità diverse

 

IL PROGETTO È ADATTO ALLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO CON LA PARTECIPAZIONE DI UNA O DUE CLASSI PER PROGETTO.

 

FINALITÀ GENERALI

· Favorire una reale ed efficace integrazione nel contesto scolastico e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo classe.

· Potenziare le capacità di tutti gli alunni.

· Promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale negli alunni.

· Migliorare la coscienza di sé.

· Sviluppare le conoscenze spaziali e le capacità di orientamento nello spazio.

· Sviluppare le conoscenze temporali e le capacità di orientamento nel tempo.

· Responsabilizzare l’alunno attraverso la collaborazione.

· Introdurre alla conoscenza di linguaggi diversi.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO

· Dal gioco alla regola: imparare a conoscere la struttura di un testo e le regole per la stesura di una sceneggiatura.

· Sviluppare la capacità di memorizzazione, la comprensione del linguaggio e la coordinazione fra parola e azione.

· Valorizzare la capacità manipolativa attraverso la preparazione del materiale necessario all’allestimento dello spettacolo.

· Integrare i mezzi informatici per la documentazione e la realizzazione grafica.

 

ATTIVITÀ PROGRAMMATE

· Lavori di gruppo e con le insegnanti; laboratori di lingua, arte e immagine, teatro e musica; lezioni interattive

 

CONTENUTI E MODALITÀ DIDATTICHE DI REALIZZAZIONE

· Scegliere il testo (fiaba), comprendere il testo, individuare le scene da rappresentare, partecipare a gruppi di lavoro per la stesura della sceneggiatura.

· Ricercare costumi, tradizioni, luoghi relativi all’ambientazione della fiaba.

· Scegliere le tecniche di rappresentazione (burattini, marotte, marionette, ombre…).

· Ricercare i materiali e studiare gli effetti speciali (suoni, rumori, luci…).

· Utilizzare adeguate tecniche grafiche e pittoriche.

· Ricercare musiche in relazione all’atmosfera delle varie situazioni del testo.

· Trovare, eventualmente, brani in lingua straniera (filastrocche, canzoni, rime…) che si integrino nel testo, ai fini del riconoscimento della specifica musicalità di una lingua.

· Utilizzare gli strumenti informatici per effettuare le ricerche e per realizzare l’intera stesura del progetto (testi scritti, pubblicizzazione, programma per l’uso delle luci).

 

RISULTATI ATTESI

A conclusione del percorso sarà allestito un breve saggio – spettacolo aperto al pubblico delle famiglie

 

TEMPISTICA

Incontri settimanali di due ore ciascuno, cadenzati nell’arco di due mesi da scegliere nel periodo da ottobre a marzo.

Dettagli e accordi differenti sono da valutare tra gli operatori della Cascina e il corpo docente.

 

COSTI

Il costo è calibrato sulla classe (20-25 partecipanti) e comprende i materiali e la presenza di due operatori: euro 700.

Per classi con numeri inferiori o superiori è possibile prendere accordi diretti con i referenti del Progetto:

Michela Cortinovis 3492904891

Patrizia Pressel 3338113122

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.