Azienda
Agricola

La Cascina Vallidone e l’Azienda Agricola M.A. Polloni Castellaccio
sono due realtà che lavorano fianco a fianco all’interno della tradizione locale.  la cura degli animali e l’ agricoltura, due espressioni culturali, economiche e sociali radicate sul territorio da generazioni, oggi vivono all’interno delle corti, delle abitazioni, delle aie, delle stalle e di tutto il terreno che le circonda.

Si trova nel Comune di Zerbolò (PV), frazione Parasacco, nel territorio del Parco del Ticino nella zona pianeggiante più prossimo al fiume, la cosiddetta Valle del Ticino, ad una altitudine media di circa 70 metri s.l.m.

Le ridotte pendenze sono state sapientemente sfruttate per convogliare le acque provenienti dal Ticino, dal Sesia e dai numerosi fontanili e sorgivi in modo da rendere irrigua la maggior parte della campagna.

La coltura più sviluppata è quella del riso, con soia e mais come rotazione, ma non mancano frumento con altri cereali e silvicoltura. I terreni sono in gran quantità seminativi con la presenza di due appezzamenti a marcita perenne ed altri due a bosco di latifoglie, sotto tutela del Parco, oltre a colture arboree decennali e ventennali. In un bosco secolare con essenze di farnia, ontano, ciliegio e carpino si trova una lanca naturale alimentata da fontanili, riserva di pesca.

In azienda potrete acquistare direttamente diverse tipologie di riso.

Venite a scoprirci!