LABORATORI
DIDATTICI

Misure in campo

Programma della giornata Ore 9.30/10.00 Arrivo e accoglienza Intrattenimento con i burattini che introdurranno le attività della giornata Cenni sulle misure come convenzioni e unità di misura convenzionali I bambini verificheranno le misure “grandi” di superficie, capacità volume e peso. Guardando insieme i campi coltivati dell’azienda misuriamo in ettari e pertiche (unità di misura della […]

La gallina ha fatto l’uovo

Visita alla cascina e al pollaio & laboratorio creativo di pittura.

Detective alla scoperta dei misteri della lanca

Una passeggiata attraverso campi e coltivazioni tipiche della Lomellina, ci conduce alla scoperta di un ambiente naturale, tipico del Parco del Ticino, caratterizzato da bosco secolare e lanca.

La campagna e i cinque sensi

Conoscere ed esplorare la campagna e la cascina con i cinque sensi.

La campagna è un libro aperto – Agri Ludo Biblioteca

Percorriamo insieme la strada che dalla campagna ci conduce al libro e usciamo dal libro per tornare alla campagna.

Il riso

Il percorso vuole avvicinare i bambini alla natura, alle sue manifestazioni, ai sui ritmi, ai suoi tempi, introducendoli in un ambiente agricolo da esplorare da cui possano imparare, con gusto, cose nuove.

Arrivano dalla risaia: i burattini vanno a scuola

Il teatro a scuola è lavorare in allegria con obiettivi specifici e didatticamente integrati con il lavoro programmato dai docenti.

Teatri di campagna

Teatri di campagna

Giovani attori dal virtuale al reale.

Canti, amori e baruffe

Canti, amori e baruffe

Lezione animata e interattiva: INTERVISTA ALLA MONDINA. La mondina risponde, dialoga, gioca e racconta ai bimbi la sua vita in risaia.

Con la LIM vado in fattoria

La possibilità di connettere via web la campagna con la classe, permetterà alle nuove generazioni di vivere una dimensione virtuale e di sviluppare la loro curiosità sugli argomenti.

Scuole

Acqua e terra – un mare a quadretti

Il percorso vuole avvicinare i bambini alla natura, alle sue manifestazioni, ai sui ritmi, ai suoi tempi, introducendoli in un ambiente agricolo da esplorare da cui possano imparare, con gusto, cose nuove.